CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO
Emozioni “ENO-ICHE”
Presso Ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docenti: dott.ri Simona Martinotti, Elia Ranzato (sommeliers AIS)
Calendario: 5 incontri mercoledì 17.30/19.30 a partire dal 13 novembre 2024 – minimo 10 partecipanti
“Fan palese il vin sapore, limpidezza, odor, colore. Se il buon vin conoscer brami, cinque cose ei ti richiami: sia formoso, sia fragrante, forte sia, fresco e frizzante” (Scuola medica salernitana).
Durante il laboratorio scopriremo il mondo del vino dalla cantina alla bottiglia fino al calice, viaggiando attraverso l’Italia e non solo, alla ricerca di profumi e sapori che ci racconteranno i terroirs. Ricordandoci che “i veri intenditori non bevono vino: degustano segreti” (Salvador Dalí).
ALIMENTAZIONE NATURALE
La salute vien mangiando
Presso Sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: dott.ssa Rosanna Pilia
Calendario: SECONDO LIVELLO: 15 incontri giovedì 09.00/10.30 – TERZO LIVELLO: 15 incontri giovedì 10.30/12.00 dal 7 novembre 2024
SECONDO LIVELLO – Un corso teorico e pratico, aperto esclusivamente a chi ha seguito il corso Base, in cui verranno approfonditi argomenti relativi alle intolleranze alimentari, le carenze e gli squilibri nutrizionali, impareremo a contrastare gli effetti collaterali dei farmaci, a distinguere tra i vari tipi di zuccheri e di proteine e grassi; impareremo a conoscere i nuovi Super-cibi. Dedicheremo uno spazio alla alimentazione nella terza età e quella per i nostri figli e nipoti, con suggerimenti e ricette, modi di cucinare e materiali sani da utilizzare per le cotture dei cibi. Inizieremo a conoscere le patologie e a capire come mangiare e cosa usare a sostegno di: DIABETE, FIBROMIALGIA, ARTRITE REUMATOIDE, malattie neurodegenerative come l’ALZHEIMER, le malattie della TIROIDE, la carenza di VITAMINA D e l’OSTEOPOROSI, senza trascurare i disturbi più comuni come la CANDIDA e la CISTITE. Approfondiremo nuove tecniche di medicina funzionale preventiva, come il Mineralogramma. Distingueremo tra le varie neurotossine alimentari secondo i dettami della alimentazione biointegrata, applicata alla medicina funzionale ed elaborata secondo i principi di casualismo, vitalismo e teoria degli umori, che sono i principi della Naturopatia.
TERZO LIVELLO (approfondimenti su patologie) – Corso teorico e pratico, aperto esclusivamente a chi ha già seguito il corso base e il secondo livello, in cui verranno approfonditi argomenti relativi alle più importanti malattie del nostro secolo (come pressione alta, malattie cardiache, psicosomatiche, problematiche di colesterolo e trigliceridi, malattie degenerative come cancro e tumori, ecc.). Spenderemo un po’ di tempo per parlare del male oscuro, la depressione o le cadute energetiche e di umore. Affronteremo di volta in volta un miglior modo di alimentarsi, conosceremo nuovi integratori efficaci usati in queste patologie (come i funghi medicinali) in affiancamento alle terapie tradizionali farmacologiche. Affronteremo l’alimentazione legata ai gruppi sanguigni. Dedicheremo uno spazio alle patologie gastrointestinali (gastrite, reflusso) al fegato (steatosi, epatite), con suggerimenti naturopatici e ricette. Ci sarà uno spazio dedicato ai disturbi della prostata e alle disfunzioni erettili, e molto altro ancora, il tutto nell’ottica della prevenzione e sostegno secondo i dettami dell’alimentazione biointegrata, applicata alla medicina funzionale e Naturopatia.
ASTRONOMIA
Il cosmo e i suoi fenomeni
Presso Sede Unitre, via Castellani, 3
Docente: prof. Massimo Volante
Calendario: 7 incontri mercoledì 15.00/16.30 a partire dal 30 ottobre 2024
Il cosmo viene spesso immaginato come un’arena tranquilla. Gli ultimi decenni, tuttavia, hanno rivelato scenari cosmici di estrema violenza.
Le informazioni su questi fenomeni raggiungono la Terra sotto forma di radiazione X e gamma ad alta energia, che tuttavia possono essere osservate soltanto dallo spazio.
In questa serie di incontri tratteremo dei fenomeni cosmici più violenti, spaziando dalle stelle nane bianche, alle supernove, alle pulsar, alle stelle di neutroni, fino ai buchi neri giganti e ai misteriosi lampi di raggi gamma.
SCACCHI
Presso Sede Unitre, via Castellani, 3
Maestro: sig. Marco Zuccaro
Calendario: 10 incontri settimanali ore 15.30 da martedì 29 ottobre 2024
Il laboratorio si svilupperà in 10 incontri settimanali e, per consentire l’approccio più indicato alla disciplina, sulla scorta dei vari livelli di conoscenza, verrà suddiviso in due moduli:
CORSO BASE – per consentire, attraverso l’utilizzo anche di pubblicazioni specialistiche, l’apprendimento delle nozioni base come il movimento dei singoli pezzi ed i primi rudimenti delle mosse di apertura e chiusura delle partite.
CORSO AVANZATO – per consentire lo sviluppo delle tecniche e delle strategie di gioco.
SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA
Presso Ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docente: dott.ssa Mariangela Ciceri
Calendario: lunedì ore 16.30/18.00 dal 7 ottobre 2024
Il laboratorio è rivolto a chi, attraverso lezioni teoriche, lo svolgimento di esercizi e il confronto con gli altri iscritti, voglia sperimentare la narrazione attraverso i vari generi dalla narrativa per l’infanzia al romanzo storico. I partecipanti, apprenderanno, attraverso una didattica articolata, l’uso delle strategie narrative, come creare il personaggio principale e quelli secondari, come scegliere e descrivere le ambientazioni, come far evolvere le trame e i protagonisti delle storie, nel rispetto delle parti che caratterizzano un racconto o un romanzo trasformando l’idea di storia in un testo. Verranno inoltre aiutati a percorrere un viaggio a tappe tra la ricerca di ispirazione, le emozioni che muovono le storie, gli strumenti che possono migliorare quelle già pensate o già scritte. Sarà l’occasione per scoprire nuove o diverse modalità e nuovi linguaggi per raccontare, creare, raccontarsi.
GRAFOLOGIA (nuovo)
La grafologia per scoprire chi sei
Presso Ex Taglieria del Pelo, via Wagner, 38/D
Docente: dott.ssa Letizia Biondo
Calendario: venerdì 15.00/16.30, 6 lezioni a partire dal 18 ottobre 2024
Ogni essere umano è quotidianamente alla ricerca di se stesso, per capirsi, per migliorarsi, per crescere. La grafologia, disciplina che attinge a tutte le scienze umane e non (medicina, psicologia, neurofisiologia, biologia, chimica..) per fondere i propri costrutti, si presenta come efficace test di personalità attraverso l’analisi del tracciato grafico che, come si può facilmente immaginare, non parte dalla mano ma dal cervello. Il percorso si propone, attraverso un approccio teorico-pratico, con momenti di interazione anche ludica tra i partecipanti, di fornire i primi rudimenti per sviluppare una sana curiosità per la scrittura in generale e, perché no, scoprire qualcosa in più sulla propria e altrui personalità. Saranno analizzati scritture e autografi di personaggi famosi di oggi e di ieri e sarà presentato, nell’ambito particolare della grafologia giudiziaria, un famosissimo caso di cronaca, ancora oggi irrisolto, che ha avuto, come fondamento del processo, proprio l’analisi di uno scritto. Quindi, se vuoi scoprire qualcosa in più di te e degli altri, vieni in aula e scrivi con noi un pezzo di vita!
GIARDINAGGIO
Presso Giardino Botanico, via Giulio Monteverde, 24
Docente: dr. Angelo Ranzenigo
Calendario: mercoledì 15.00/17.00 dal 23 ottobre 2024
Corso di botanica applicata al giardinaggio.
BURRACO (nuovo)
Agli iscritti Unitre è data facoltà di partecipare ai corsi di Burraco organizzati dall’ ASD Burraco Europa presso il Circolo Ricreativo Culturale Europa in via S. Giovanni Bosco 63 – Alessandria il martedì pomeriggio con inizio da ottobre 2024.
Contattare la responsabile corso, Furini Grazia, cell. 333 9298009