STORIA DELL’ARTE
Coord. prof. Pier Gianni Bertolotto, critico, storico dell’Arte, già titolare di cattedra di Storia dell’Arte presso il Primo Liceo Artistico di Torino
Il programma di quest’anno continua, come tradizione, a seguire filoni già consolidati, come la visita alle basiliche cristiane, dal Rinascimento ai nostri giorni, e ai più affascinanti borghi storici dell’Umbria. Per quanto riguarda le nuove proposte si spazierà dalla rappresentazione della figura femminile, alle curiosità nell’iconografia e simbologia nell’Arte occidentale. Un altro tema di ricerca e approfondimento guarderà ai Maestri Piemontesi del Novecento e a quelli statunitensi tra Ottocento e Novecento.
IL TIRANNO DELLA SCENA
Opera lirica e regia
Coord. prof. Nazzareno Luigi Todarello, regista, attore, drammaturgo, professore di arte scenica e di storia del costume e della moda
Quest’anno verranno trattate le esperienze di regia, di prosa e liriche del relatore in due lezioni che andranno a descrivere la storia della regia teatrale del Novecento da Stanislasvskij a Ronconi includendo tutti i registi del periodo: Russi, Francesi, Polacchi, Tedeschi, Inglesi e Italiani.
STORIA DELLA MUSICA
Grandi temi della storia musicale
Coord. prof. Gianfranco Carlascio, docente di pianoforte al Conservatorio di Genova, esperto di Storia della musica
Dopo una prima lezione preliminare verranno esaminati i grandi temi della storia musicale, raggruppati per argomento, in più conferenze.
IL CAMMINO DELLA DANZA
Coord. prof.ssa Patrizia Campassi, direttrice Scuola ARTES, già docente della Scuola di Ballo Accademia Arti e Mestieri del teatro alla Scala di Milano, recentemente nominata direttore artistico di “Fubine Porta di Cultura” e di “ Monferrato DanzArte”
Quest’anno vedremo: il balletto tratto dall’opera lirica “Manon” – Musica di J. Massenet – interpretato dall’Australian Ballet; successivamente tre balletti: Little Ballet – Sinatra Suite – Push Comes To Shove, interpretati dall’American Ballet Theatre.
ALLA SCOPERTA DI ALESSANDRIA E DEL SUO TERRITORIO
Coord. dr. Roberto Livraghi, esperto studioso e scrittore di storia alessandrina
Quest’anno esamineremo l’Alessandrino del Medioevo dimenticato e del secondo Cinquecento. Analizzeremo personaggi della tradizione popolare della nostra città e artisti e pittori cittadini.
STORIA DEL CINEMA
Marcello Mastroianni: l’ultima luna del cinema
Coord. dott.ssa Barbara Rossi, Presidente dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La voce della luna”, laureata in Storia e critica del cinema, docente presso istituti scolastici pubblici e privati, giornalista pubblicista
Il corso si propone – attraverso la proiezione di quattro tra le opere più rappresentative della filmografia dell’attore di Fontana Liri – di comporre un ritratto il più possibile esauriente della sua parabola artistica, tra stile italiano e fascino internazionale, nella ricorrenza dei cento anni dalla nascita.
LA CANZONE NEL MONDO
Coord. prof. Guido Michelone, scrittore, saggista, docente di Storia della musica afroamericana all’Università Cattolica di Milano e di Storia della popular music e di Storia del jazz presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria
Il programma di quest’anno prevede un excursus dettagliato, integrato con video, sulla canzone mondiale suddiviso in tre parti “la canzone in America”, “la canzone in Europa” e “la canzone in Italia”.