scienza e società

ASTRONOMIA

Coord. dott. Massimo Volante, fisico, ricercatore scientifico, Presidente del Gruppo Astrofili Galileo

Gli incontri di quest’anno affrontano tre argomenti molto diversi tra loro: dare un significato astronomico al titolo di una famosa canzone che recitava “Siamo figli delle stelle” capire come le simulazioni numeriche aiutano gli scienziati a comprendere l’evoluzione di sistemi complessi quali l’atmosfera terrestre e la struttura dell’Universo e vedere con occhio scientifico ma spiritoso temi tipicamente natalizi.

SCIENZE, TECNICHE E BENE COMUNE

Coord. prof. Stefano Malan, professore del DET -Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni Membro effettivo del Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica – Politecnico di Torino

Quest’anno avremo tre conferenze con le quali approfondiremo alcuni argomenti di attualità tipo la corretta lettura delle etichette in modo chiaro, inoltre verranno illustrate le componenti del cervello.

ECONOMIA E FINANZA

Coord. dr. Augusto Buscaglia, presidente Equiter spa, soc. del gruppo Intesa SanPaolo e docente presso l’Università Cattolica di Piacenza

Durante le lezioni verranno analizzati alcuni argomenti di attualità finanziaria e economica, riprendendo i principali problemi individuati e le nuove criticità e/o opportunità emerse negli ultimi mesi o che si manifesteranno in quelli a venire.

CAMBIAMENTI CLIMATICI
Impatti, vulnerabilità e adattamenti

Coord. prof.ssa Cristina Pagliano, professore associato in fisiologia vegetale presso l’Università del Piemonte Orientale, dove al dipartimento DiSIT tiene corsi di fisiologia vegetale e fisiologia ambientale delle piante

Cosa sta accadendo al clima sia nel nostro territorio, sia a livello globale? quali sono le cause del cambiamento climatico, i suoi effetti e le possibili azioni per fronteggiarlo? Un viaggio tra i dati scientifici, bufale e prospettive future legate al clima che cambia, per scoprire quale mondo lasceremo alle generazioni future. Le modificazioni del clima, l’inquinamento atmosferico e l’azione dell’uomo sono tutti fattori che influenzano profondamente gli organismi viventi e i loro ambienti di sviluppo. Come reagiscono le piante al cambiamento? Quali sono le loro strategie di adattamento e cosa possiamo imparare da loro?

GEOVIAGGI
Itinerari e reportage, sensazioni visive ed emozioni

Coord. sig.ra Anna Cesaro Babolin, esperta viaggiatrice

Anche quest’anno saranno proposti viaggi virtuali in paesi lontani alla ricerca della loro vera essenza, tra storia, arte, natura e costumi.